mercoledì 21 novembre 2012

Michael Pawlyn: un visionario?

Michael Pawlyn è un architetto che ormai da anni progetta e cerca di divulgare la cultura della sostenibilità basata sulla natura.

Il concetto su cui si basano le sue teorie sono geniali nella loro banalità!

Michael sostiene che per rendere le costruzioni e le attività produttive dell'uomo sostenibili, senza rinunciare al progresso, bisogna prendere spunto dalla natura.

In effetti la natura ha già trovato tutte le soluzioni ai problemi di approvvigionamento energia, creazione di materili specifici in termini di funzionalità e resistenza, adattamento a condizioni climatiche estreme e molto altro.

Se poi si pensa che la natura è arrivata a tali soluzioni dopo miliardi di anni di evoluzione, l'equivalente della ricerca e sviluppo dell'uomo, risulterebbe "stupido" non prendere spunto dalle soluzioni che la natura ha prodotto.

Riportiamo di seguito un video che aiuta a capire quello che stiamo sostenedo, sottolineando anche l'importanza e la sostenibilità dei cicli chiusi presenti in natura.




L'uomo ha la possibilità, seguendo e riproducendo semplici processi naturali, non solo di rendere sostenibili le proprie attività ma anche di migliorare le condizioni del nostro piante.

Non si tratta di utopia ma di prendere delle decisioni e scegliere di seguire un processo virtuoso che gioverà a noi ed alle generazioni future; sarebbe egoistico non pensare ai nostri e continuare a distruggere ciò che si è creato ed evoluto in milioni di anni

Nessun commento:

Posta un commento